24 - 26 MARZO
CHIVASSO (TO)
Persone raggiunte
Talenti candidati
Progetti pronti per l’incubazione
SFIDA
La tematica affrontata è stata quelle dell’istruzione, con una netta maggioranza sulle più di 300 risposte ricevute dalla cittadinanza in fase di ricerca. La sfida seleziona,e sui quali i team hanno realizzato i progetti, è stata la dispersione scolastica, che se consideriamo sia quella implicita sia quella esplicita, si aggira attorno a un 30% come media nazionale.
LOCATION
Abbiamo organizzato l’evento all’interno di Cascina Caccia, a Chivasso, un struttura in precedenza di possesso di una famiglia ‘ndranghetista e attualmente centro culturale e creativo che ospita diverse attività a impatto sociale per il territorio.
AGENDA
Nel primo giorno, i partecipanti esplorano la tematica insieme a persone esperte del settore, concentrandosi sugli obiettivi, il target, i competitors e definendo in maniera più specifica il problema.
Il secondo giorno è dedicato alla generazione di varie soluzioni al problema individuato, tramite l’utilizzo di esercizi specifici per cercare di concretizzare le idee proposte.
L’ultimo giorno è dedicato alla protitipazione delle possibili soluzioni realizzate, seguito da un piccolo test con utenti reali per valutarne l’usabilità e presentato davanti una giuria di incubatori/acceleratori.
TEAM
Applicazione che ha lo scopo di identificare i loro punti di forza e debolezza degli studenti, guidandoli verso un percorso accademico più adatto alla loro figura.
Applicazione che genera quiz per aiutare lo studente nella studio di una determinata materia, integrando anche dinamiche di gamification, creando competizione tra gli utenti registrati.
Piattaforma che ha l’obiettivo di orientare gl studenti nella scelta accademica tramite la definizione di un percorso adhoc in base alla personalità, integrando anche sessioni di tutoring con esperti/e di una determinata materia.
Piattaforma che ha l’obiettivo di aiutare lo studente, tramite un test di profilazione, nella scelta del corso di studio più adatto, facilitando anche il cambio di ateno in caso di indoddisfazione da parte dello studente.
Vuoi portare innovazione e cambiamento tramite metodologie di design nella tua organizzazione?
Vogliamo dare uno sprint al cambiamento in Italia, che troppo spesso rimane indietro su temi quali l’innovazione sociale e progresso digitale.
Copyright © 2023 sprintaly.it. All rights reserved.